Descrizione della scuola e dei plessi

1 1

 ISTITUTO COMPRENSIVO "TRICASE VIA APULIA"

VIA APULIA N.2 73039 TRICASE

L'Istituto Comprensivo TRICASE VIA APULIA è identificato dal codice meccanografico: LEIC87500X

Indice dei contenuti

Struttura dell'Istituto

 L'Istituto è così articolato

  • SCUOLA DELL'INFANZIA per le bambine e i bambini da 3 a 6 anni (L’ammissione in anticipo dei bambini che compiono tre anni entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento alla frequenza anticipata è condizionata alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa, alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza)
  • PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE della durata complessiva di 8 anni, articolato in
    • SCUOLA PRIMARIA ¸ di durata quinquennale, per le alunne e gli alunni da 6 a 11 anni
    • SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO , di durata triennale, per le alunne e gli alunni da 11 a 14 anni

 

 

SEDI

 

 

COD. MECC.

 

SCUOLA DELL'INFANZIA

Via Pertini

TRICASE

LEAA87501R

SCUOLA DELL'INFANZIA

Via dei Cipressi, 1

LUCUGNANO

LEAA87503V

SCUOLA PRIMARIA

 

Via Apulia, 2

TRICASE

LEEE875012

 SCUOLA PRIMARIA

Via dei Cipressi, 1

LUCUGNANO

LEEE875045

       

 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Via Apulia, 2

TRICASE

LEMM87501

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Via dei Cipressi, 1

LUCUGNANO

 LEMM87501

torna all'indice

 Il contesto territoriale

Il nostro Istituto opera nel Comune di Tricase, uno dei paesi più popolosi della provincia di Lecce (con circa 20.000 abitanti) in uno dei quartieri periferici della città che, in questi ultimi anni, ha avuto una notevole espansione edilizia e manifesta, quindi, una forte domanda formativa da parte delle famiglie che vi abitano. Nella stessa zona sono carenti i servizi di accoglienza del mondo giovanile e gli interventi di altre agenzie formative, fatta eccezione per le Parrocchie, che hanno una presenza rilevante nella vita sociale, e per alcune Associazioni culturali, sportive e di volontariato. La nostra Scuola, dunque, per favorire la crescita formativa degli alunni nel pieno rispetto delle diversità, si pone come centro di attività didattiche e laboratoriali di vario genere per valorizzare le differenze, per sostenere, rispettare, comprendere l'alunno affinché non abbia paura dell'insuccesso e creda nelle sue capacità di apprendimento. Nell'ambito del curricolo verticale e progressivo, conformemente alle norme ministeriali e orientato allo sviluppo di saperi integrati e spendibili in contesti di realtà, si attivano progetti formativi realizzabili in forme laboratoriali attinenti ai linguaggi verbali e non verbali e alle nuove tecnologie, in collaborazione con le famiglie, le associazioni del territorio, gli esperti esterni. 

torna all'indice

La mission dell'Istituto è la realizzazione di un progetto educativo condiviso che pone al centro la persona e i suoi bisogni formativi, in grado di fornire le competenze necessarie ad apprendere in vista del proseguimento degli studi e/o percorsi formativi in modo orientativo, oltre alle competenze di cittadinanza, fondamentali per un apporto positivo e fattivo nella società. Il progetto complessivo, esplicitato nel curricolo di scuola, si pone l’obiettivo di assicurare ad ognuno pari opportunità di esercizio dei diritti di cittadinanza e di apprendimento per garantire il successo della persona attraverso la condivisione e il confronto, in stretta alleanza educativa con la famiglia.

In coerenza con le Indicazioni Nazionali e i documenti esplicativi, tenendo conto dei bisogni formativi del contesto e delle risorse disponibili, si è cercato di costruire un curricolo verticale e progressivo ( che attraversi i tre ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado) che persegua i valori dell'inclusione e, come tale, orientativo nel rispetto delle caratteristiche e dei talenti di ciascun bambino/a e allievo/a, per garantire a tutti il successo formativo.
La vision rappresenta l’obiettivo che l'Istituto si propone e persegue nel lungo termine:

- una scuola di tutti e di ciascuno, accogliente e inclusiva, capace di valorizzare le differenze, di favorire l’incontro fra le diversità, di garantire ad ogni studente il successo formativo e di promuovere i diritti di cittadinanza, imparando a vivere e convivere interagendo con la comunità in un processo continuo di scambio reciproco

- una scuola orientata ad affermare il suo ruolo nella società della conoscenza innalzando i livelli di apprendimento in termini di conoscenze, abilità, padronanza dei saperi disciplinari e sviluppando le competenze di base degli alunni, trasversali alle diverse discipline, (competenze chiave definite dal Consiglio Europeo 18.12.2006), ritenute fondamentali per l'esercizio di cittadinanza 

- una scuola attenta a diversi criteri di scelta di contenuti significativi, trasferibili e spendibili nella realtà e di utilizzo finalizzato dei saperi, a diverse metodologie d'insegnamento, alla costruzione di diversi contesti e spazi di apprendimento formativi, nel pieno rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento degli studenti, per contrastare le disuguaglianze socioculturali e territoriali, per prevenire e recuperare l'abbandono e la dispersione scolastica.

 

LA SCUOLA

La Scuola Secondaria di 1° grado è presente nel plesso della sede centrale di Via Apulia e nel plesso di Lucugnano in via Della Croce.

SPAZI E ATTREZZATURE DIDATTICHE

La scuola è circondata da un grande giardino alberato; ha un atrio spazioso che riceve luce dalle ampie vetrate dell'ingresso. Le aule sono anch'esse ampie, luminose e accoglienti, dotate di LIM con un computer portatile. Sono presenti inoltre aule polivalenti adibite ad attività laboratoriali e  di didattica inclusiva.

La palestra, di grandi dimensioni, è dotata di bagni, spogliatoi e un magazzino dove vengono riposti gli attrezzi sportivi. Alle pareti sono presenti delle strutture fisse quali: spalliere svedesi, pali per arrampicarsi e due canestri. 

La scuola è ad indirizzo musicale permette lo studio di uno strumento musicale tra sassofono, pianofortre, clarinetto e chitarra. 
 

ATTIVITA', PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI

Continuità e Orientamento

La Scuola Secondaria di primo grado mediante momenti di raccordo pedagogico, curricolare e organizzativo fra i tre ordini di scuola, promuove un processo educativo di continuità. L'orientamento scolastico, oltre ad essere una necessità avvertita come impellente dalle famiglie degli alunni, è un preciso obbligo sancito da numerosi provvedimenti legislativi. Emerge quindi il dovere da parte della Scuola di svolgere un'azione orientativa nei confronti degli alunni, volta ad una migliore conoscenza da parte dell'alunno, delle proprie inclinazioni, attitudini, desideri e aspettative, per una maggior consapevolezza nella scelta degli studi da intraprendere al termine della Scuola media.

Inclusione

L'inclusione scolastica, quale essenziale e insostituibile fattore di sviluppo degli alunni con bisoni educativi speciali, si realizza all'interno della scuola attraverso un progetto che adotta strategie generali di impostazione del processo, e strategie specifiche, centrate sulla realtà personale, sulle proprie capacità e risorse, all'interno di un processo volto alla valorizzazione delle autenticità dei singoli, alla rimozione delle barriere negli apprendimenti e alla partecipazione attiva dell'alunno, in riferimento al contesto evolutivo.

Arte e storia col territorio

Lo studio della Storia Locale, anche con l'adesione ad iniziative proposte da associazioni ed enti che mirano alla conoscenza e valorizzazione della cultura e delle tradizioni, il progetto Adotta un monumento, consentono agli studenti di conoscere il passato del territorio in cui vivono, di capire l'intreccio tra storia locale, storia nazionale e storia sovranazionale, di comprendere il rapporto tra il presente e il passato delle realtà locali nelle quali si inseriranno come cittadini.

Il tutto arricchirà il curricolo di storia di esperienze centrate su fonti differenti (fonti archeologiche, musicali, architettoniche, archivistiche, iconiche...) Tutto ciò contribuisce a rendere consapevoli gli alunni del valore dei beni culturali e ambientali del proprio territorio.

Educazione e competenze di cittadinanza attiva

L'intero percorso didattico e formativo della scuola si esplica nel rispetto di dei principi ispiratori della Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti, che vede la collaborazione tra l’UNICEF Italia e il MIUR, progetto finalizzato ad attivare prassi educative volte a promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

L'educazione alla salute, all'affettività, alla cittadinanza,  alimentare, ambientale e stradale, sono componenti fondamentali per l'acquisizione di competenze civili e socilai. Si tratta di esperienze educative che contribuiscono alla formazione della personalità dell'alunno attraverso la conoscenza e la consapevolezza della propria identità corporea, del rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente nel quale viviamo, e che si propongono di sviluppare il senso di responsabilità nella condivisione di regole e valori che stanno alla base della convivenza civile.

Giochi Studenteschi

Lo sport e l'educazione al movimento sono diritti del cittadino sanciti dalla Comunità Europea e sono indicatori di qualità della vita in tutti i paesi moderni. La scuola partecipa ai giochi sportivi. 

Potenziamento dell'eccellenza

La scuola aderisce ad iniziative che puntano a valorizzare gli alunni più meritevoli. Fermo restando che è sempre cura dei docenti stimolare e incoraggiare il raggiungimento di risultati ecce lenti, si intende dare visibilità alle iniziative già sperimentate, ma anche organizzarne e pubblicizzarne di nuove.

Rete Lan e Wlan

Il nostro Istituto Comprensivo, grazie al buon esito della partecipazione al bando Progetto  rivolto alle Istituzioni scolastiche statali per la realizzazione, l'ampliamento o l'adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN, ha potuto beneficiare de fondi per migliorare la rete e la trasmissione dei dati digitali.