ENTRA NEL TUO ACCOUNT GSUITE

unnamed 2

 


 

G Suite for Education- Che cos’è - Regolamento utilizzo

 

Il presente Regolamento disciplina l’uso della piattaforma G Suite for Education, attivata presso il nostro Istituto Comprensivo “TRICASE VIA APULIA” di Tricase (LE) a partire dal mese di Ottobre 2020 come supporto alla didattica.

Il Regolamento si applica a tutti gli utenti titolari di un account: docenti, studenti, personale ATA e la sua accettazione è condizione necessaria per l’attivazione e l’utilizzo dell’account.

Per gli studenti è indispensabile il consenso firmato dai genitori.

Scarica il Modulo da compilare, firmare e consegnare a scuola

Perché adottare "G Suite for Education" a scuola?

Con G suite for Education, la scuola usufruisce di servizi cloud completamente gratuiti e continuamente aggiornati, la scuola non paga nulla per un servizio di altissimo livello, che consente la dematerializzazione di un gran numero di procedure e il risparmio di risorse (tempo, carta, licenze software, assistenza tecnica, ecc.). G Suite for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione, ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy.

(Clicca QUI per approfondimenti) 

 

PIANO_SCOLASTICO_PER_LA_DDI (Didattica Digitale Integrata)

 

 REGOLAMENTO PER USO

PIATTAFORMA GOOGLE G SUITE FOR EDUCATION 

(adottato dal Consiglio di Istituto del 08/04/2020 con delibera n. 3/3 e pubblicato sul sito Web)

 

Il servizio consiste nell’accesso alla piattaforma Google G Suite for Education che l’azienda mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università. 

L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica (tramite uso di applicazioni specifiche).

 

Le applicazioni della “G Suite for Education” consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo all’interno dell’istituto attraverso questi strumenti principali e relative applicazioni:

 

  • Classroom: creazione e gestione di Classi virtuali;
  • Comunicazione: Gmail, Hangouts MEET, Calendar, Gruppi, Google+;
  • Archiviazione: Drive;
  • Collaborazione: condivisione di Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli;

 

Per lavorare bene insieme è utile stabilire delle regole di comportamento e il presente documento vuole appunto definire tali regole e per procedere all’attivazione è necessaria, per gli studenti, la liberatoria da parte di un genitore/tutore.

 

 

Art.1 – GENERALITA’ 

Il presente Regolamento disciplina l’uso della piattaforma G Suite for Education attivata dall’Istituto a supporto della didattica. Il servizio consiste nell’accesso alla piattaforma Google G Suite for Education che l’azienda mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università. L’utilizzo della piattaforma è di supporto alle attività didattiche  previste nel PTOF e ai servizi correlati e deve essere utilizzata esclusivamente per tali fini.

Il Regolamento si applica a tutti gli utenti titolari di un account (docenti, studenti e personale) e la sua accettazione è condizione necessaria per l’attivazione e l’utilizzo della piattaforma. Per gli studenti minorenni è indispensabile il consenso dei genitori/tutori. Copia del presente Regolamento è pubblicata sul sito dell’Istituto – sezione Regolamenti. 

 

Art. 2 – DESCRIZIONE 

Servizi presenti in Google G Suite for Education 

Per ulteriori informazioni sulla configurazione della piattaforma e sui termini del servizio, consultare la documentazione ai link indicati: 

• Guide per la formazione, i suggerimenti, le idee e le tante altre risorse utili presenti nel Centro Didattico di “G Suite” https://gsuite.google.it/learning-center/ 

• Termini di servizio: https://www.google.com/policies/terms/ 

• Politica gestione della privacy: https://support.google.com/a/answer/60762?hl=it 

• Norme sulla privacy: https://www.google.com/policies/privacy/

  

Art. 3 – MODALITÀ DI ACCESSO 

Per l’uso di questa piattaforma, a ogni utente sarà assegnata una casella di posta Gmail nel dominio della scuola. Gli utenti potranno utilizzare la casella di posta all’interno del dominio @apuliascuola.edu.it a uso esclusivo per le sole attività didattiche. Ad attivazione avvenuta le credenziali di accesso alla piattaforma avranno il seguente formato:

• Username: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (o doppio nome o doppio cognome @apuliascuola.edu.it) 

• Password: sarà comunicata una password temporanea, da cambiare al primo accesso. Al termine della validità delle credenziali, per cessata titolarità del diritto all’utilizzo, il contenuto dell’account verrà inderogabilmente cancellato trascorsi 7 giorni dalla sua disattivazione. 

 

Art. 4 – SOGGETTI CHE POSSONO ACCEDERE 

Le credenziali per l’accesso al proprio account saranno fornite: 

  • Ai docenti (tempo indeterminato e determinato) e fino al termine dell’attività lavorativa presso l’Istituto. 
  • Agli studenti dell’Istituto previa compilazione della liberatoria del genitore e fino al termine del percorso di studi presso l’Istituto. 
  • Altre categorie di utenti possono richiedere la creazione di un account, per necessità didattiche o di servizio, in questo caso l’accoglimento della domanda è a discrezione del Dirigente Scolastico. 

 

Art. 5 – CONDIZIONI E NORME DI UTILIZZO 

  • Per tutti gli utenti l’attivazione del servizio è subordinata all’accettazione esplicita del seguente Regolamento. 
  • L’utente può accedere direttamente dal suo account collegandosi al portale di Google o dal sito dell’Istituzione scolastica al banner GSuite, inserendo le proprie credenziali. 
  • In caso di smarrimento della password l’utente potrà rivolgersi direttamente alla scuola.
  • Ogni account è associato ad una persona fisica ed è perciò strettamente personale. Le credenziali di accesso non possono, per nessun motivo, essere comunicate ad altre persone, né cedute a terzi. 
  • L’utente accetta, pertanto, di essere riconosciuto quale autore dei messaggi inviati dal suo account e di essere il ricevente dei messaggi spediti al suo account. 
  • L’utente si impegna a non utilizzare il servizio per effettuare la gestione di comunicazioni e dati personali riservati. 
  • L’utente si impegna a non utilizzare il servizio per compiere azioni e/o inviare comunicazioni che arrechino danni o turbative alla rete o a terzi utenti o che violino le leggi ed i Regolamenti d’Istituto vigenti. 
  • L’utente si impegna anche a rispettare le regole che disciplinano il comportamento nel rapportarsi con gli altri utenti e a non ledere i diritti e la dignità delle persone né in forma scritta né in modalità videoconferenza.
  • L’utente si impegna a non trasmettere o condividere informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere osceno, blasfemo, diffamatorio o contrario all’ordine pubblico e alle leggi vigenti in materia civile, penale ed amministrativa. 
  • È vietato immettere in rete materiale che violi diritti d’autore o altri diritti di proprietà intellettuali o industriale o che costituisca concorrenza sleale.
  • Per gli alunni/studenti è vietato invitare nelle Meet persone esterne all’Istituzione scolastica, pena provvedimento disciplinare. 
  • L’utente s’impegna a non fare pubblicità, a non trasmettere o rendere disponibile attraverso il proprio account qualsiasi tipo di software, prodotto o servizio che violi il presente Regolamento o la legge vigente.
  • All'utente non è consentita la diffusione in rete di registrazioni delle videoconferenze svolte dai docenti, di lezioni registrate dai docenti, di immagini ricavate dalle stesse tramite foto o screenshot. 
  • L’utente è responsabile delle azioni compiute tramite il suo account e pertanto esonera l’Istituto da ogni pretesa o azione che dovesse essere rivolta all’Istituto medesimo da qualunque soggetto, in conseguenza di un uso improprio. 

Art. 6 – NORME FINALI 

In caso di violazione delle norme stabilite nel presente Regolamento, l’Istituto, nella persona del suo rappresentante legale, il Dirigente Scolastico, potrà sospendere l’account dell’utente o revocarlo in modo definitivo senza alcun preavviso e senza alcun addebito a suo carico ma fatta salva ogni altra azione di rivalsa nei confronti dei responsabili di dette violazioni, anche nel rispetto del regolamento di disciplina dell’istituto.

L’Amministratore ha accesso a qualsiasi dato memorizzato negli account creati, inclusa la mail. Pertanto in caso di attività anomale o segnalazioni relative a presunte violazioni del presente Regolamento, l’Amministratore si riserva la possibilità di controllare il contenuto degli account. 

L’Istituto si riserva la facoltà di segnalare alle autorità competenti, per gli opportuni accertamenti ed i provvedimenti del caso, le eventuali violazioni alle condizioni di utilizzo indicate nel presente Regolamento, oltre che alle leggi ed ai regolamenti vigenti. 

L’Istituto si impegna a tutelare i dati forniti dall’utente ai sensi del Regolamento UE 2016/679, e ad utilizzarli ai soli fini della creazione e mantenimento dell’account. I servizi sono erogati dai singoli fornitori che applicano le proprie politiche di gestione della privacy consultabili ai link riportati nei rispettivi capitoli. 

 

Art. 7 – LIMITI DI RESPONSABILITÀ 

L’Istituto non si ritiene responsabile di eventuali danni arrecati allo Studente a causa di guasti e/o malfunzionamenti del servizio e si impegna affinché la piattaforma funzioni nel migliore dei modi.