L'Istituto Comprensivo TRICASE VIA APULIA è identificato dal codice meccanografico: LEIC87500X
L'Istituto è così articolato
- SCUOLA DELL'INFANZIA per le bambine e i bambini da 3 a 6 anni (L’ammissione in anticipo dei bambini che compiono tre anni entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento alla frequenza anticipata è condizionata alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa, alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza)
- PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE della durata complessiva di 8 anni, articolato in
- SCUOLA PRIMARIA ¸ di durata quinquennale, per le alunne e gli alunni da 6 a 11 anni
- SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO , di durata triennale, per le alunne e gli alunni da 11 a 14 anni
|
SEDI
|
COD. MECC.
|
|
SCUOLA DELL'INFANZIA |
Via Pertini |
TRICASE |
LEAA87501R |
SCUOLA DELL'INFANZIA |
Via dei Cipressi, 1 |
LUCUGNANO |
LEAA87503V |
|
Via Apulia, 2 |
TRICASE |
LEEE875012 |
SCUOLA PRIMARIA |
Via dei Cipressi, 1 |
LUCUGNANO |
LEEE875045 |
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO |
Via Apulia, 2 |
TRICASE |
LEMM87501 |
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO |
Via dei Cipressi, 1 |
LUCUGNANO |
LEMM87501 |
Il nostro Istituto opera nel Comune di Tricase, uno dei paesi più popolosi della provincia di Lecce (con circa 20.000 abitanti) in uno dei quartieri periferici della città che, in questi ultimi anni, ha avuto una notevole espansione edilizia e manifesta, quindi, una forte domanda formativa da parte delle famiglie che vi abitano. Nella stessa zona sono carenti i servizi di accoglienza del mondo giovanile e gli interventi di altre agenzie formative, fatta eccezione per le Parrocchie, che hanno una presenza rilevante nella vita sociale, e per alcune Associazioni culturali, sportive e di volontariato. La nostra Scuola, dunque, per favorire la crescita formativa degli alunni nel pieno rispetto delle diversità, si pone come centro di attività didattiche e laboratoriali di vario genere per valorizzare le differenze, per sostenere, rispettare, comprendere l'alunno affinché non abbia paura dell'insuccesso e creda nelle sue capacità di apprendimento. Nell'ambito del curricolo verticale e progressivo, conformemente alle norme ministeriali e orientato allo sviluppo di saperi integrati e spendibili in contesti di realtà, si attivano progetti formativi realizzabili in forme laboratoriali attinenti ai linguaggi verbali e non verbali e alle nuove tecnologie, in collaborazione con le famiglie, le associazioni del territorio, gli esperti esterni.
La mission dell'Istituto è la realizzazione di un progetto educativo condiviso che pone al centro la persona e i suoi bisogni formativi, in grado di fornire le competenze necessarie ad apprendere in vista del proseguimento degli studi e/o percorsi formativi in modo orientativo, oltre alle competenze di cittadinanza, fondamentali per un apporto positivo e fattivo nella società. Il progetto complessivo, esplicitato nel curricolo di scuola, si pone l’obiettivo di assicurare ad ognuno pari opportunità di esercizio dei diritti di cittadinanza e di apprendimento per garantire il successo della persona attraverso la condivisione e il confronto, in stretta alleanza educativa con la famiglia.
In coerenza con le Indicazioni Nazionali e i documenti esplicativi, tenendo conto dei bisogni formativi del contesto e delle risorse disponibili, si è cercato di costruire un curricolo verticale e progressivo ( che attraversi i tre ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado) che persegua i valori dell'inclusione e, come tale, orientativo nel rispetto delle caratteristiche e dei talenti di ciascun bambino/a e allievo/a, per garantire a tutti il successo formativo.
La vision rappresenta l’obiettivo che l'Istituto si propone e persegue nel lungo termine:
- una scuola di tutti e di ciascuno, accogliente e inclusiva, capace di valorizzare le differenze, di favorire l’incontro fra le diversità, di garantire ad ogni studente il successo formativo e di promuovere i diritti di cittadinanza, imparando a vivere e convivere interagendo con la comunità in un processo continuo di scambio reciproco
- una scuola orientata ad affermare il suo ruolo nella società della conoscenza innalzando i livelli di apprendimento in termini di conoscenze, abilità, padronanza dei saperi disciplinari e sviluppando le competenze di base degli alunni, trasversali alle diverse discipline, (competenze chiave definite dal Consiglio Europeo 18.12.2006), ritenute fondamentali per l'esercizio di cittadinanza
- una scuola attenta a diversi criteri di scelta di contenuti significativi, trasferibili e spendibili nella realtà e di utilizzo finalizzato dei saperi, a diverse metodologie d'insegnamento, alla costruzione di diversi contesti e spazi di apprendimento formativi, nel pieno rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento degli studenti, per contrastare le disuguaglianze socioculturali e territoriali, per prevenire e recuperare l'abbandono e la dispersione scolastica.