LA SCUOLA

La Scuola Secondaria di 1° grado è presente nel plesso della sede centrale di Via Apulia e nel plesso di Lucugnano in via Della Croce.

SPAZI E ATTREZZATURE DIDATTICHE

La scuola è circondata da un grande giardino alberato; ha un atrio spazioso che riceve luce dalle ampie vetrate dell'ingresso. Le aule sono anch'esse ampie, luminose e accoglienti, dotate di LIM con un computer portatile. Sono presenti inoltre aule polivalenti adibite ad attività laboratoriali e  di didattica inclusiva.

La palestra, di grandi dimensioni, è dotata di bagni, spogliatoi e un magazzino dove vengono riposti gli attrezzi sportivi. Alle pareti sono presenti delle strutture fisse quali: spalliere svedesi, pali per arrampicarsi e due canestri. 

La scuola è ad indirizzo musicale permette lo studio di uno strumento musicale tra sassofono, pianofortre, clarinetto e chitarra. 
 

ATTIVITA', PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI

Continuità e Orientamento

La Scuola Secondaria di primo grado mediante momenti di raccordo pedagogico, curricolare e organizzativo fra i tre ordini di scuola, promuove un processo educativo di continuità. L'orientamento scolastico, oltre ad essere una necessità avvertita come impellente dalle famiglie degli alunni, è un preciso obbligo sancito da numerosi provvedimenti legislativi. Emerge quindi il dovere da parte della Scuola di svolgere un'azione orientativa nei confronti degli alunni, volta ad una migliore conoscenza da parte dell'alunno, delle proprie inclinazioni, attitudini, desideri e aspettative, per una maggior consapevolezza nella scelta degli studi da intraprendere al termine della Scuola media.

Inclusione

L'inclusione scolastica, quale essenziale e insostituibile fattore di sviluppo degli alunni con bisoni educativi speciali, si realizza all'interno della scuola attraverso un progetto che adotta strategie generali di impostazione del processo, e strategie specifiche, centrate sulla realtà personale, sulle proprie capacità e risorse, all'interno di un processo volto alla valorizzazione delle autenticità dei singoli, alla rimozione delle barriere negli apprendimenti e alla partecipazione attiva dell'alunno, in riferimento al contesto evolutivo.

Arte e storia col territorio

Lo studio della Storia Locale, anche con l'adesione ad iniziative proposte da associazioni ed enti che mirano alla conoscenza e valorizzazione della cultura e delle tradizioni, il progetto Adotta un monumento, consentono agli studenti di conoscere il passato del territorio in cui vivono, di capire l'intreccio tra storia locale, storia nazionale e storia sovranazionale, di comprendere il rapporto tra il presente e il passato delle realtà locali nelle quali si inseriranno come cittadini.

Il tutto arricchirà il curricolo di storia di esperienze centrate su fonti differenti (fonti archeologiche, musicali, architettoniche, archivistiche, iconiche...) Tutto ciò contribuisce a rendere consapevoli gli alunni del valore dei beni culturali e ambientali del proprio territorio.

Educazione e competenze di cittadinanza attiva

L'intero percorso didattico e formativo della scuola si esplica nel rispetto di dei principi ispiratori della Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti, che vede la collaborazione tra l’UNICEF Italia e il MIUR, progetto finalizzato ad attivare prassi educative volte a promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

L'educazione alla salute, all'affettività, alla cittadinanza,  alimentare, ambientale e stradale, sono componenti fondamentali per l'acquisizione di competenze civili e socilai. Si tratta di esperienze educative che contribuiscono alla formazione della personalità dell'alunno attraverso la conoscenza e la consapevolezza della propria identità corporea, del rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente nel quale viviamo, e che si propongono di sviluppare il senso di responsabilità nella condivisione di regole e valori che stanno alla base della convivenza civile.

Giochi Studenteschi

Lo sport e l'educazione al movimento sono diritti del cittadino sanciti dalla Comunità Europea e sono indicatori di qualità della vita in tutti i paesi moderni. La scuola partecipa ai giochi sportivi. 

Potenziamento dell'eccellenza

La scuola aderisce ad iniziative che puntano a valorizzare gli alunni più meritevoli. Fermo restando che è sempre cura dei docenti stimolare e incoraggiare il raggiungimento di risultati ecce lenti, si intende dare visibilità alle iniziative già sperimentate, ma anche organizzarne e pubblicizzarne di nuove.

Rete Lan e Wlan

Il nostro Istituto Comprensivo, grazie al buon esito della partecipazione al bando Progetto  rivolto alle Istituzioni scolastiche statali per la realizzazione, l'ampliamento o l'adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN, ha potuto beneficiare de fondi per migliorare la rete e la trasmissione dei dati digitali.