7safer.jpeg
SICUREZZA_ONLINE_ok.png

Quest'anno i ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondaria sono coinvolti nel progetto eTwinning  "Think Twice" (Pensa due Volte) sull'alfabetizzazione digitale.
Tra le varie attività svolte insieme ai coetanei delle scuole gemellate (i rischi della rete, le fake news, e l'uso consapevole dei media), i ragazzi hanno anche realizzato il "Media Diet Weekend": un fine settimana senza l'uso di internet e dispositivi digitali.
Questa esperienza era finalizzata a trovare delle attività alternative all'uso di media, riscoprendo il valore dello stare in famiglia, della lettura, del recupero di giochi tradizionali, come testimonia il seguente video.

In occasione del Safer Day Internet, gli alunni della classe 2A - Scuola secondaria di I grado, hanno pensato di realizzare questi lavori con lo scopo di sensibilizzare i loro coetanei, sempre più attratti dai social, ad un uso corretto e soprattutto responsabile di internet .

WhatsApp_Image_2022-02-08_at_12.16.34-2.jpeg

WhatsApp_Image_2022-02-08_at_12.16.34.jpeg

"In riferimento alle Fake News, i ragazzi, come dei veri investigatori, hanno verificato l'autenticità di alcune notizie proposte dalle scuole partners del progetto Think Twice" .