Scaffale delle libere storie

LO SCAFFALE DELLE LIBERE STORIE

a cura delle docenti : Patrizia Di Paola e Maria Pesce

con l’aiuto prezioso del prof. Luca Mangione

Nell’ambito del progetto “Lettura e biblioteca” e dell’iniziativa in esso inserita del Bookcrossing, abbiamo pensato di creare “ Lo Scaffale delle Libere Storie” fruibile accedendo al sito del nostro istituto e dedicato a tutti gli alunni e alle alunne di ogni ordine e grado. Sulle ali di un libro potremo sentirci vicini nonostante la lontananza .

L’idea è quella di dare seguito alla fruizione libera di alcuni racconti che in passato erano stati letti, visionati e ascoltati in occasione del Maggio dei libri e delle trascorse edizioni del nostro Libro Party.

Abbiamo pensato di trasformare in progetti video , storie che già avevamo pronte e altre completamente nuove.

E’ un lavoro “artigianale”, ma di questi tempi forse serve raccogliere quello che di prezioso e utile tutti abbiamo prodotto in passato e continuiamo a produrre senza limiti.

Ogni storia è contrassegnata da un bollino colorato che indica il grado di scuola al quale è dedicato:

terzo-ochhio-visualizzazione.jpg       il giallo per l’ Infanzia

images.png  il rosso per la Primaria

images-2.png       il blu per la Secondaria di I Grado ( con la sottosezione: la filosofia per pensare)

• All’interno saranno presenti anche storie in formato CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa per bisogni educativi complessi) scelti dalla docente Maria Pesce per favorire l’inclusione di alcuni nostri alunni.
  • Per la Scuola Secondaria , partendo dalle competenze della docente Maria Pesce che  ha curato la sezione “la filosofia per pensare”, si è pensato di proporre delle brevi letture che riguardano il pensiero di filosofi moderni e contemporanei, senza disdegnare il pensiero antico. Questo spazio dedicato aiuterà i nostri ragazzi a volgere lo sguardo verso il loro orientamento futuro, ad ampliare la loro visione del mondo e a riconoscere il valore dei libri.

Strada facendo abbiamo già raccolto con entusiasmo i primi contributi a cura di:

Ada Scupola docente di arte nella Secondaria di I Grado

Francesca Citto docente di Scuola dell’Infanzia sede di Lucugnano

Il progetto è un work in progress  e faremo il possibile per arricchire  il nostro scaffale virtuale che sarà presentato sul sito “ il Maggio dei Libri” edizione 2020 .

Buon ascolto e buona lettura

Le maestre

Patrizia Di Paola e Maria Pesce

Un ringraziamento speciale va all’ Associazione Italiana Biblioteche in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori che ha chiesto, ai detentori di diritti, una esenzione su un numero molto alto e in crescita di libri e a tutti quegli editori che hanno da subito liberalizzato, per tutta la durata dell’emergenza, la lettura in video da parte di bibliotecari e volontari dei titoli del proprio catalogo.

SCAFFALE_INFANZIA.pngSenza_nome.pngSECONDARIA.png