Si comunica che il 25 novembre 2018, ricorre la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, ricorrenza istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. Vista la gravità del fenomeno, tra le violazioni dei diritti umani più diffuse al mondo, Il MIUR, il 27/10/2017, ha pubblicato le Linee guida nazionali “Educareal rispetto: per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione”, finalizzate, come si legge nelle premesse, a promuovere in ogni scuola azionieducative per lo sviluppo di competenze trasversali di cittadinanza superando disuguaglianze e pregiudizi.
L’Istituto comprensivo ha attivato percorsi didattici allo scopo di educare al rispetto della persona e dei diritti delle donne, oltre che contrastare gli stereotipi di genere che sono alla base di una visione errata di donne e uomini nella società.
Si invitano i docenti ad effettuare con gli allievi e le allieve riflessioni sul tema e ai genitori disupportare l’azione educativa.