Si comunica che in occasione del 29° Anniversario dell’approvazione della Convenzione deiDiritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre e ratificata dall’Italia con legge del 27 maggio 1991, n. 176, depositata presso le Nazioni Unite il 5 settembre 1991, martedì 20/11/2018 si celebra la GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI.


In tale giorno, come previsto dal percorso di cittadinanza, l’istituto realizza l’ORA DEI DIRITTI, come segue:

  • -  I/le bambini/e dei plessi di Lucugnano e di via Pertini parteciperanno percorsi in sede stabiliti dai docenti delle singole classi;

  • -  I/le bambini/e del Plesso di via Apulia parteciperanno a momenti di discussione e visione di video così ripartiti: dalle ore 9.30 alle 10.30 le classi 1Senza zaino - 2A e 3si ritroverannonell’atrio “Lucia De Marco” dove, dopo un breve saluto da parte del loro Sindaco dei Ragazzi edelle Ragazze, visioneranno un video, discuteranno, realizzeranno un girotondo e posizioneranno il tassello di un puzzle contenente un diritto da inserire nella valigia simbolo delViaggio di quest’anno alla scoperta delle emozioni, delle storie personal e dei diritti – doveri. Alle ore 11.00 e fino alle 12.00, sempre nello stesso atrio, le classi 4e 5prenderanno parte alla visione di brevi video, con attività di riflessione. Le classi della Scuola Secondaria svolgeranno le attività programmate dai docenti in relazione sul valore della Convenzione e sulla sua reale attuazione.