Si comunica che in occasione del 29° Anniversario dell’approvazione della Convenzione deiDiritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre e ratificata dall’Italia con legge del 27 maggio 1991, n. 176, depositata presso le Nazioni Unite il 5 settembre 1991, martedì 20/11/2018 si celebra la GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI.
In tale giorno, come previsto dal percorso di cittadinanza, l’istituto realizza l’ORA DEI DIRITTI, come segue:
-
- I/le bambini/e dei plessi di Lucugnano e di via Pertini parteciperanno percorsi in sede stabiliti dai docenti delle singole classi;
-
- I/le bambini/e del Plesso di via Apulia parteciperanno a momenti di discussione e visione di video così ripartiti: dalle ore 9.30 alle 10.30 le classi 1e Senza zaino - 2A e 3e si ritroverannonell’atrio “Lucia De Marco” dove, dopo un breve saluto da parte del loro Sindaco dei Ragazzi edelle Ragazze, visioneranno un video, discuteranno, realizzeranno un girotondo e posizioneranno il tassello di un puzzle contenente un diritto da inserire nella valigia simbolo delViaggio di quest’anno alla scoperta delle emozioni, delle storie personal e dei diritti – doveri. Alle ore 11.00 e fino alle 12.00, sempre nello stesso atrio, le classi 4e e 5e prenderanno parte alla visione di brevi video, con attività di riflessione. Le classi della Scuola Secondaria svolgeranno le attività programmate dai docenti in relazione sul valore della Convenzione e sulla sua reale attuazione.