pago_in_rete_logo_originale.png

Circolare n. 142

Al Personale Docente Al Personale Ata Ai genitori degli alunni

Al Dsga Al sito web

 

Oggetto: Attivazione del servizio PAGO IN RETE per i pagamenti telematici lle famiglie verso l’Istituto Scolastico.

Vista la nota MIUR n. 1125 del 08/05/2020 di cui si riporta quanto segue: “Ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe), dal 28 febbraio i prestatori di servizi di pagamento, c.d. PSP (Banche, Poste, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica) sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma Pago PA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni.

Con la presente si informa che è attivo PAGO IN RETE, il sistema dei pagamenti online del MIUR che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati. Per questo Istituto Scolastico riguarda i seguenti servizi:

  • visite guidate;

  • viaggi di istruzione;

  • assicurazione scolastica;

  • contributi per attività extracurriculari;

     

  • contributi volontari per ampliamento offerta formativa;

  • altri contributi.

  • Accedendo al portale web del MIUR da PC, smartphone o tablet le famiglie possono:

  • visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici, emessi dalle scuole presso cui sono iscritti gli alunni;

  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (bonifico bancario o postale, etc.)

  • scaricare la ricevuta telematica ‐ attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

COME ACCEDERE

 

Le famiglie possono accedere al servizio “Pago In Rete” dal sito del MIUR tramite il link seguente: http://www.istruzione.it/pagoinrete/

oppure tramite il collegamento presente sulla home page del sito del nostro istituto.
È inoltre possibile consultare il manuale utente che spiega le modalità di utilizzo della piattaforma da parte

delle famiglie al seguente link: https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_Scuola.pdf Per accedere al servizio è necessario effettuare i seguenti passaggi:

1. Registrarsi portale del MIUR:

I genitori che hanno attivato l’utenza sul sito del MIUR per l’iscrizione on line dei propri figli potranno utilizzare le medesime credenziali di accesso anche per il servizio “Pago In Rete”, senza effettuare nuovamente la registrazione.

Accedere dal link dedicato:

http://www.istruzione.it/pagoinrete/ e cliccare su: “ACCEDI” in alto a destra. Nella pagina che si aprirà l’utente potrà scegliere di proseguire inserendo i dati richiesti (username e password) perché già in possesso di una registrazione, di accedere tramite SPID oppure di attivare la procedura di registrazione (cliccando sul pulsante “REGISTRATI” in basso a destra) se si tratta di un nuovo utente. Durante la registrazione, il sistema rilascerà l’utenza per accedere (username) e richiederà all’utente di inserire la sua password per l’accesso al sistema. Dopo la certificazione dell’indirizzo email inserito dall’utente la registrazione sarà definitiva

Quando l’utente effettua il primo accesso il sistema richiede di visionare le condizioni generali del servizio e di fornire il proprio consenso al trattamento dei dati personali.

2. Attivazione del servizio pagamenti:

L’utente registrato dovrà cliccare sull’icona “VAI A PAGO IN RETE SCUOLE” in basso a sinistra nella pagina. Nella schermata successiva si dovrà selezionare: VERSAMENTI VOLONTARI e inserire direttamente, nel riquadro a destra, il codice meccanografico della nostra scuola LEIC87500X. Successivamente occorre cliccare sull’icona a forma di lente di ingrandimento, sotto la voce AZIONI, e ciò consentirà la visualizzazione della lista dei pagamenti eseguibili predisposti dalla segreteria.

Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html

COME PAGARE

Per effettuare un pagamento online l’utente genitore/tutore dovrà:

1. Selezionare uno o più avvisi telematici inviati dalla scuola, da porre in un carrello dei pagamenti;

2. Scegliere tra diversi metodi di pagamento proposti:

  • Per pagare direttamente on‐line, selezionare una modalità di pagamento inserendo i dati richiesti (Pago In Rete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente): addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento online (PayPal, Satispay, etc.) ed un istituto di credito tra quelli che consentono la modalità di pagamento prescelta. Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html

  • Per pagare presso PSP, (Prestatori di Servizi di Pagamento: sportelli bancari o postali autorizzati, tabaccherie) stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica BAR‐Code, QR‐Code degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP. Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagare.html

L’utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio nelle dichiarazioni dei redditi).

Si avvisa infatti che dal 1 marzo 2021 non può essere accettata forma diversa di pagamento a favore dell’Istituto diversa da quella effettuata tramite il servizio Pago In Rete (compresi i pagamenti per uscite didattiche e viaggi di istruzione).

Tricase, 16 marzo 2021

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Oronza MARIANO 

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 39/1993)