Anche nella paura ci sono attimi di serenità. Anche nei campi di prigionia ci sono lampi di umanità. Anche vicino allo sterminio è passata la vita. Dal libro di Matteo Corradini Luci nella Shoah le alunne e gli alunni della classe terza A della Scuola Secondaria di 1° grado hanno realizzato un lavoro per raccontare le storie di ragazze e ragazzi ebrei che, nel buio della violenza dei campi di sterminio, si sono aggrappati a una luce. Se ricordiamo le loro storie, quelle luci si accendono tutte insieme e possono illuminare anche noi. Il montaggio audio-video è stato realizzato dall’alunna Ianni Noemi.
Giornata della Memoria 27 gennaio 2022 Gam Gam è una canzone scritta da Elie Botbol che riprende il quarto versetto del testo ebraico del Salmo 23.
Il testo viene tradizionalmente cantato dagli ebrei durante lo Shabbat, ovvero del "giorno di riposo" che per gli Ebrei è il Sabato.
La canzone è diventata anche un simbolo, uno degli "inni" più toccanti della shoah che riguardò più di un milione e mezzo di bambini uccisi dai nazisti, cantata e suonata da scolaresche nel Giorno della Memoria.