In classe abbiamo riflettuto  sul concetto di diversità. Tutti gli uomini sono fortunatamente diversi per aspetto fisico, lingua, religione , abitudini di vita, carattere  e via dicendo. Abbiamo visto come tanti bambini, che il giorno prima si divertivano,  sono stati esclusi dalla scuola, separati dai compagni e anche dai genitori; sono stati costretti a fuggire e nascondersi, ad avere paura. Una paura che deriva sempre dalla non conoscenza che alimenta l’odio. A causa dell’odio, del razzismo e dell’incapacità di accogliere la diversità, sono stati privati della loro infanzia. Ma la diversità è un bene perché permette ad ogni bambino di realizzare i suoi sogni e  le sue speranze, di confrontarsi con gli altri. Vogliamo che i ragazzi come noi possano essere sempre accolti e sentirsi rispettati da tutti. I prodotti , gli oggetti oggi possono viaggiare  senza ostacoli per tutto il mondo, mentre le persone vengono imprigionate nei loro paesi , senza concedere loro vie di fuga, di speranza e di futuro. Il breve video che abbiamo preparato parte dalla rappresentazione di momenti di esclusione, di vita vissuta dai bambini di tanti anni fa e si conclude con le immagini di ragazzi che provengono da diversi paesi, di diversa nazionalità e si trovano in una scuola che ha imparato ad accogliere le differenze, perché ognuno è bello nella sua diversità, nella nostra diversità siamo tutti uguali.

Gli alunni di 2^B sc. Sec.